Bazzea Homepage
Home
Contatti
Press area
Registrati







TORRE ARCOBALENO DI MILANO

La Torre Arcobaleno è la policroma struttura che svetta nel perimetro della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, a Milano.
Costruita in grigio cemento nel 1964, come serbatoio dell’acqua, è stata trasformata nel 1990 dallo studio milanese Original Designers 6R5 con una variopinta copertura ceramica, diventando segno riconoscibile nel paesaggio urbano ed emotivo di Milano.

Alla fine del 2014, quando la Torre appariva danneggiata e “sbiadita” per essere stata sottoposta alle intemperie e all’inquinamento, un gruppo di aziende milanesi, guidate dallo stesso studio Original Designers 6R5, ha deciso di progettarne la ristrutturazione.

La direzione del cantiere di riqualificazione è stata affidata a Bazzea, che si è occupata, con i propri addetti, delle diverse fasi dell’attività di manutenzione.

In soli 25 giorni di lavoro, l’operazione di pulitura ha permesso di riportare alla luce i colori dei 1000 mq di superfici ceramiche, che erano stati aggrediti nel tempo dalle polveri sottili nella parte alta e dai metalli (ferro in particolare) nella parte bassa.

Le piastrelle mancanti o danneggiate sono state rimosse e sostituite, mentre i costoloni in calcestruzzo alti 35 metri che incorniciano la torre sono stati riparati e completamente riverniciati.

Il vistoso graffito che deturpava la parte inferiore della torre è stato completamente rimosso e la superficie è stata trattata con una speciale vernice antigraffio.
Infine, per proteggere l’intera struttura, il tetto è stato ricoperto con una doppia guaina impermeabilizzante.

I lavori, diretti da Bazzea, hanno coinvolto altre aziende italiane di prestigio:
- Mapei per i collanti e le vernici
- Marazzi Group per le ceramiche
- Condor group per i ponteggi
- Fila per i materiali di ripulitura e la vernice antigraffio
Il progetto, coordinato da Original Designers 6R è stato realizzato in collaborazione con RFI, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e con il patrocinio del Comune di Milano.

Informazioni e dettagli sulla Torre Arcobaleno e sul restauro: www.torrearcobaleno.it 

 

Bazzea - Vigevano