Alluminio composito
Tra il moderno e il pratico grazie alla sua modularità
Materiale: I pannelli in metallo per il rivestimento di facciate presentano grandi qualità: leggerezza, robustezza, planarità, autoestinguenza. La leggerezza è data dall’anima in materiale plastico. La doppia lamina di alluminio garantisce una planarità decisamente sopra la media. La robustezza intrinseca assicura un’ottima resistenza agli urti e la speciale verniciatura lo rende insensibile all’effetto degli agenti atmosferici. Materiale autoestinguente in Classe 1.
Vantaggi: I sistemi modulari per coperture in metallo vengono montati su una intelaiatura unificata. Questo metodo consente di distanziare il rivestimento dalla facciata originale, assicurando due grandi vantaggi: ottenere una parete ventilata; variare l’aspetto e la dimensione architettonica dell’edificio, senza intervenire sulla struttura originale. La gamma completa di spessori, formati e colori completa la flessibilità del progetto.
Applicazioni: Recuperare edifici vecchi o in disuso, in particolare industriali e commerciali; restituirli a un utilizzo quotidiano e concreto. Il rivestimento di facciata in metallo costituisce la soluzione più veloce, efficace e vantaggiosa perché permette di non intervenire sulla struttura originale, risolvendone l’aspetto estetico e la resistenza alle intemperie senza dover bonificare la muratura.
Gres
Pregio architettonico e performance unici
Materiale: E’ un particolare tipo di piastrella ottenuto mediante un processo produttivo ben preciso. Il gres si compone di un insieme di materie prime quali argille macinate, minerali e sabbia che, vengono pressati assieme e poi cotti ad elevate temperature. E’ proprio l’alta temperatura alla quale vengono cotti i componenti che permette di ottenere un prodotto altamente resistente e praticamente ad assorbimento nullo.
Vantaggi: Garantisce un’ottima resistenza alle macchie e agli attacchi chimici, alta resistenza meccanica, durezza superficiale, resistenza al gelo e agli sbalzi termici, inalterabilità ai raggi ultravioletti, reazione e resistenza al fuoco, inoltre gioca la sua parte anche a livello estetico dando quel suo inconfondibile tocco di eleganza e modernità alla facciata.
Applicazioni: La facciate in gres porcellanato sono pensate per soddisfare le più svariate esigenze stilistiche, funzionali e strutturali espresse da progettisti, architetti e designer. Per riuscire in questo scopo, sono stati concepiti tre specifici sistemi di aggancio, adatti alla realizzazione di diversi tipi di soluzioni: sistema a vista, sistema a scomparsa e sistema incollato
Vetro
La luce e riflesso danno voce alle facciate con serramento
Materiale: Le coperture in vetro richiedono materiali resistenti, in grado di svolgere la funzione di strutture portanti. Il vetro selettivo è uno dei più usati per le coperture panoramiche, per la sua capacità di mantenere negli ambienti la temperatura ottimale.
Vantaggi: Filtra le radiazioni solari lasciando passare la luce, ma non il calore e viceversa, trattiene il calore interno evitandone la dispersione. Per questo motivo il vetro selettivo viene definito ad alta efficienza energetica, con considerevoli prove sulle spese in bolletta e un minor impatto sull’ambiente. Per favorire la luminosità interna è importante preferire vetri selettivi con un fattore solare basso, che consenta alla luce naturale di passare attraverso le superfici vetrate e irradiare gli spazi interni.
Applicazioni: L’applicazione è sempre più ampia in progetti di grande risonanza realizzati da architetti di fama internazionale. Le facciate vetrate sono una soluzione ambita per la leggerezza e per la facilità di posa che gli consente di rivestire vaste superfici senza troppe difficoltà. Essendo piuttosto semplice anche la loro manutenzione, si prestano sia alla realizzazione di nuove strutture che alla riqualificazione di vecchi edifici, ai quali è sufficiente apportare questa miglioria al sistema costruttivo per implementare l’efficienza energetica.
Intonaco
Rivestimento di facciata in intonaco
Materiale: E’ un sistema di rivestimento murario reversibile costituito da malte organiche realizzate con impasti di legante, inerte e acqua, basato sul principio dell’integrazione estetico/costruttiva; la miscelazione di varie tipologie di malte e altri materiali possono portare alle creazione di intonaci di finitura speciale per donare unicità alle facciate su cui vengono applicati.
Vantaggi: Ha la funzione di proteggere le pareti dagli agenti atmosferici e dalla condensa superficiale, di garantire condizioni igieniche ottimali negli ambienti interni e di fare da supporto alle successive finiture che possono essere di varie tipologie, come ad esempio tinteggiature, piastrellature, carte da parati e variano in base alla resa estetica che si vuole far acquisire alla facciata dell’edificio.
Applicazioni: Si applica direttamente sulla parete, ma spesso viene “montato” su uno strato isolante (intonaco a cappotto) oppure su una intercapedine ventilata, in questo caso rinforzato con rete metallica. La posa può farsi in modo manuale o meccanico, sia per la confezione che per l’applicazione della malta; i sistemi meccanici tendono a sostituire quelli manuali, ma non per la finitura, che continua ad essere fatta quasi sempre in modo manuale.
Personalizzate
Finiture personalizzate per ogni esigenza stilistica
Materiale: Vanno dal classico gesso da sfregamento al gesso da modellazione con una vasta gamma di granulometrie, le quali offrono nuove possibilità di combinazioni e tecniche. Un’ampia scelta di pitture e smalti è disponibile per la scelta dei colori ed i materiali incorporati come le miscele di sabbia naturale, le scaglie di vetro trasparente o il carburo di silicio rendono la facciata una vera e propria bellezza unica nel suo genere.
Vantaggi: Offrono la possibilità a designer ed architetti di dare spazio alla propria fantasia e creatività sviluppando progetti di varie tipologie di facciate con finiture “particolari”, le quali divengono realizzabili grazie alle combinazioni rese possibili dai vari materiali sopra indicati e attirano l’attenzione di chiunque, anche solo per sbaglio, le incrocia con lo sguardo.
Applicazioni: Queste tipologie di finitura sono indicate principalmente su costruzioni in cui il progettista abbia optato per una realizzazione che dia un impatto estetico unico alla facciata dell’edificio in questione, cercando di renderla diversa, piacevole ed attraente allo sguardo; necessitano inoltre di particolari attrezzature e strumentazioni per essere realizzate e successivamente applicate in facciata .
Schermature
Schermature solari e pergolati architettonici
Materiale: I materiali più utilizzati per la realizzazione dei pergolati sono metallici, compositi o in vetro e vanno solitamente a rivestire una struttura in carpenteria metallica; quelli per le tende da sole possono essere: acrilici, poliestere o poliestere rivestivo di PVC. I tessuti in fibra 100% acrilico sono resistenti, non soggetti a strappi e poco inclini allo scolorimento in quanto vengono tinti in massa e trattati con il Teflon, materiale che ne impedisce la perdita di colore nel tempo e lo protegge dagli eventi atmosferici o dalle intemperie.
Vantaggi: Utili per creare zone d’ombra, schermare dal sole e per proteggere dalle intemperie, le tende da sole ed i pergolati hanno anche un forte impatto estetico diventando un elemento decorativo della facciata di un’abitazione o di un’attività in quanto vengono proposte svariate tipologie di soluzioni con tessuti e colori differenti in base alle richieste e alle necessità del cliente.
Applicazioni: Per quanto riguarda i pergolati si procede al rivestimento di una struttura realizzata in carpenteria metallica mediante l’impiego di specifici materiali che verranno utilizzati per completare la schermatura; le tende invece si fissano al soffitto o al muro e si richiudono arrotolate all’interno di un tubolare. Il telo viene aperto tramite l’utilizzo di due bracci estensibili che vengono agganciati ad una barra superiore a sua volta fissata al tubolare; queste tende si adattano alle situazioni più disparate: che sia un balcone, un terrazzo o un giardino e permettono di proteggere dal sole in modo completo.
Contract
Bonus
Bazzea Construction Technology S.r.l. in breve BCT S.r.l.
Società a socio unico
P.I. IT01413620186
R.E.A. Milano 2068696
ATECO – NACE 41.20.00
Cap. Soc. Euro 200.000,00 int. Versato
Albo Nazionale Gestori Ambientali MI067678
Newsletter
©2023 Bazzea Construction Technology S.r.l. – Internally powered